×

Disinfestazione Derrate Alimentari e Agricole

La disinfestazione derrate alimentari è un servizio di grande importanza per tutte le attività che operano nel settore della ristorazione. Si tratta di interventi che permettono di rispettare le indicazioni previste dalle norme HACCP per ciò che riguarda la produzione degli alimenti e la loro conservazione. La presenza di insetti infestanti nelle derrate, come si può ben immaginare, è un problema che deve essere risolto nel più breve tempo possibile.

 Gli ambienti in cui il cibo viene utilizzato e manipolato sono molteplici: non solo le industrie del settore alimentare, ma anche i centri della grande distribuzione organizzata, le cucine dei bar e dei ristoranti, e così via.

Le infestazioni delle derrate alimentari

Gli insetti infestanti che colpiscono le derrate agricole e alimentari possono causare sia danni di tipo diretto che danni di tipo indiretto. Nel primo caso si tratta, per esempio, della sottrazione di prodotti, come per esempio i semi; nel secondo caso gli insetti possono lasciare degli escrementi sul cibo.

 È chiaro che, in una situazione così come nell’altra, non si può fare a meno di intervenire in maniera tempestiva. Il fatto è che i microrganismi patogeni che vengono trasmessi dagli insetti infestanti e che compromettono le condizioni igieniche dei prodotti alimentari si possono rivelare molto pericolosi per gli esseri umani.

Quali sono gli insetti infestanti più comuni

È ampia la gamma di insetti infestanti che rischiano di danneggiare le derrate alimentari: per esempio la tignola grigia della farina, i pidocchi dei libri e la tignola del cacao, ma anche il tribolio delle farine e il punteruolo del riso, senza dimenticare il tarlo dell’avena, la tignola della frutta secca e il cappuccino dei cereali

Come si vede, una larga schiera di nemici da cui è opportuno difendersi con la massima attenzione; i trattamenti a cui si ricorre variano, ovviamente, non solo in base al tipo di insetto contro il quale si deve intervenire, ma anche a seconda dell’ambiente.

La disinfestazione senza pesticidi

È chiaro che quando si parla di derrate alimentari è fondamentale poter agire con una disinfestazione che non preveda il ricorso ai pesticidi. Tra gli infestanti dei cibi si possono citare gli acari, i coleotteri, i ditteri e i lepidotteri: sono piccoli animali che si trovano dentro gli alimenti rappresentando un evidente problema sia a livello sanitario che dal punto di vista igienico.

 Infatti, se una persona ingerisce dei parassiti può andare incontro a conseguenze anche gravi, sotto forma di disturbi della digestione, di varie tipologie di allergie o di lesioni alla mucosa intestinale.

Perché è indispensabile intervenire subito

Un trattamento effettuato in maniera tempestiva si rende necessario per evitare la trasmissione di agenti patogeni, a volte addirittura a potenziale oncogeno e quindi tali da favorire la comparsa di forme cancerose. E poi non bisogna dimenticare che gli insetti infestanti contribuiscono ad agevolare i processi di fermentazione delle sostanze alimentari e di relativa decomposizione. In ogni caso, i cibi non possono essere consumati, il che comporta un danno di natura economica più che evidente.


Disinfestazioni derrate alimentari e agricole a: BolognaFerraraForlì-CesenaModenaParmaPiacenzaRavennaReggio EmiliaRimini